il gruppo siciliano della musica etnica gli amici del gruppo musicale siciliano la nuova musica etnica della sicila gli eventi della banda  Malanova contatti con Malanova Home Page del gruppo siciliano di musica etnica Malanova

MalaNews
  Profilo Facebook di Malanova Gruppo

  
31
30/08/2011 - 16:15     Pietro
'A Giàrra si rrumpìu e pèrsi l'ògghiu...
La Compagnia di Teatro "Saro Costantino" di Rometta (ME) ha iniziato a portare in scena "LA GIARA" di L. Pirandello. L'opera si avvale delle musiche originali interamente realizzate da MALANOVA. Andatela a vedere, se vi capita! www.associazionesarocostantino.it/


  
30
21/06/2011 - 09:29     Pietro
"A TESTA O GIOCU - Il disco"
Il 10 luglio 2011 in Barcellona P.G. (ME), nell’incanto di “Parco Museo Jalari”, presentazione di “’A tèsta ‘o giòcu”, secondo disco di “nuova musica etnica siciliana” del gruppo Malanova realizzato per l’etichetta toscana RadiciMusic Records. Il progetto discografico, che prosegue idealmente il percorso a suo tempo intrapreso con “Non iàbbu e non maravìgghia”, (RMR 125 - 2008), è una nuova raccolta di brani che scandisce il fattore temporale sopra un contesto di spazio certo definito eppure fluido, che conduce dalla originaria Valle del Mela, nucleo di identità forte delle tradizioni da conservare per non perdere il se stessi della cultura che caratterizza i popoli, a tutta una Sicilia permeata di autenticità molteplici, e oltre e oltre ancora, la musica esperanto del mondo, mentre il tempo è uno scorrere di ore che parte dal buio che precede l’alba e, attraversando la giornata, arriva al buio della notte piena. Tredici canzoni ed un racconto che ruotano attorno ad un unico tema: “il paese”, con le sue tragicomiche vicende, gli accadimenti quotidiani, i fatti, i personaggi… ma anche i racconti (veri o inventati) e i luoghi comuni, i modi di dire, i proverbi….. Le ballate sono legate una all’altra dalle “storie a margine” (tredici, una per ogni canzone), realizzate appositamente per il disco dal “Premio Letterario Bagutta”, lo scrittore Giovanni Chiara. Al progetto hanno partecipato attivamente anche poeti dialettali, cantastorie, musicisti ed attori di teatro. La copertina, anch’essa realizzata appositamente per il disco, è opera di Marco Soldi, disegnatore di fumetti, tra i quali Julia e Dylan Dog.

Programma 10 luglio 2011:

ore 18.00 conferenza stampa
ore 19.30 proiezioni video
ore 21.00 concerto


www.parcojalari.com
www.radicimusicrecords.it


  
29
26/04/2011 - 10:31     Pietro
SING OUT
UNA DELLE PIU' LONGEVE ED AUTOREVOLI VOCI DEL FOLK AMERICANO - SING OUT - RIVISTA FONDATA DAL LEGGENDARIO WOODY GUTHRIE, HA RECENSITO IL NOSTRO "NON IABBU E NON MARAVIGGHIA" CON PAROLE BELLISSIME (VGS. SEZIONE RECENSIONI). POICHE', A QUANTO PARE, IL GIORNALE DIFFICILMENTE RECENSISCE DISCHI NON AMERICANI... POTREBBE SIGNIFICARE QUALCOSA!!?? :)
www.singout.org/


  
28
17/03/2011 - 11:38     Pietro
LE CANARD FOLK.....TAPLAS.....
Le prestigiose riviste folk "TAPLAS" (Galles) e "LE CANARD FOLK" (Belgio) hanno recensito il nostro "Non iàbbu e non maravìgghia" con parole stupende. Che bellezza!!! Condividiamo queste notizie con i cari amici che sostengono questo progetto!! (vgs. sez. recensioni)
Le Canard Folk
TAPLAS The Voice Of Folk In Walles


  
27
17/03/2011 - 11:35     Pietro
A' MASCHIRA 2011
Così anche quest'anno 'A MASCHIRA è tornata in strada, ch'i dàmi, i cavalèri, u capumaschira, a fioràia, i scacciùna, i musicànti, i buffùna, i ciusciacanìgghia, i spazzìni... e poi a maschirèdda dei più piccoli, i fìmmini, e la rievocazione storica con il Barone Balsamo, i soldati, i contadini, i saraceni... ...storie di fantasie... di racconti..e canzoni- :-))
www.carnevalecattafese.it


Annunci precedenti
<<   1   2   3   4   5   6   7   >>

    RADICIMUSIC RECORDS   MySpace      Facebook